Regole d'ingresso dell'ospite in RSA

Presentazione, accoglimento domande e ingresso dell’ospite in RSA. 

In ottemperanza a quanto previsto dalla L.R. 3/2008, la RSA garantisce un approfondito servizio informativo preventivo rivolto ai soggetti interessati ad un eventuale inserimento nella struttura e teso ad illustrare le prestazioni di cui è possibile usufruire, le condizioni e i requisiti per accedere alle prestazioni stesse, nonché le relative modalità di erogazione, al fine di garantire la libera e consapevole scelta della struttura e la possibilità di valutazione dell’appropriatezza delle prestazioni offerte dalla Casa per l’Anziano.

Questo servizio, ha lo scopo di verificare, con chi presenta la domanda di ammissione, la possibilità di un eventuale inserimento nella RSA. Di seguito si riportano le fasi di presentazione della domanda di ricovero.

  • Ritiro della domanda. La domanda di ricovero, su modello unificato dell’Asl Pavia, può essere ritirata presso l’Ufficio Amministrativo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 o scaricata direttamente dal sito www.asl.pavia.it; rivolgendosi al Personale Amministrativo o in sua assenza al Personale Infermieristico di turno, sono possibili visite guidate alla Struttura da parte di potenziali utenti e dei loro familiari.
  • Compilazione della domanda e documentazione richiesta. Il richiedente dovrà compilare la parte della domanda contenente i dati anagrafici e far compilare la parte contenente i dati sanitari al medico curante, corredandola dalle fotocopie dei documenti indicati sulla domanda stessa che verranno consegnati in originale al momento dell’ingresso.
  • Consegna della domanda. La domanda con i documenti richiesti potranno essere riconsegnati presso l’Ufficio Amministrativo negli orari sopra indicati.
  • La valutazione e l’inserimento della domanda in lista di attesa sarà fatta solo sulle domande integralmente compilate e corredate da tutta la documentazione aggiuntiva richiesta.
  • In sede di riunione multidimensionale, ovvero alla presenza del Medico Responsabile, dell’Infermiere Coordinatore, Animatrice, Fisioterapista e del Responsabile Amministrativo, la domanda viene sottoposta ad un attento esame per valutare se la RSA sia in grado di garantire le migliori condizioni per l’inserimento della persona anziana in struttura. Pertanto l’inserimento in lista d’attesa della domanda da il diritto di ricovero della persona secondo i criteri di gestione più avanti elencati. In ogni caso sarà cura dell’Amministrazione dare  comunicazione all’interessato e/o ai famigliari circa l’esito della valutazione.
  • E’ possibile fissare un appuntamento per eventuali chiarimenti con il Responsabile di Struttura e/o con il Medico responsabile ed in sua vece il Coordinatore (Caposala).
  • Se vi è la disponibilità del posto letto viene fissato il giorno dell’ingresso, cercando di garantire un inserimento personalizzato del nuovo ospite, tenendo conto e valorizzando i suoi particolari bisogni.
  • Si segnala che per i pazienti di età inferiore ai 65 anni, l’ingresso sarà subordinato all’autorizzazione da parte dell’ASL di competenza.

 

Gestione lista di attesa

La lista d’attesa, monitorata dall’ASL Pavia, viene gestita considerando, l’ordine cronologico di presentazione e l’urgenza del caso (dove per urgenza del caso s’intendono solitudine, assenza di referenti adeguati, problemi clinici, tutti in concorso tra di loro).

È attualmente in atto una convenzione con il Comune di Parona che prevede un percorso preferenziale di accesso per i residenti.

Esiste anche a tale riguardo una fattiva e proficua collaborazione con i servizi territoriali.

 

Giornata tipo dell’Anziano

  • 6.30-08.00 - Sveglia e igiene personale
  • 8.30-09.30 - Colazione
  • 9.30-11.30 - Attività sanitarie, di riabilitazione e animazione
  • 12.00-13.30 - Pranzo
  • 13.30-15.30 - Riposo pomeridiano
  • 15.30-18.00 - Alzata, merenda, ripresa delle attività di riabilitazione, animazione e attività sanitarie
  • 18.00-19.00 - Cena
  • dalle 19.30 - Preparazione per la notte, riposo notturno

Gli orari di alcune attività possono subire modifiche, in relazione alle condizioni ed esigenze individuali degli ospiti o necessità di servizio.

Stampa Email