Info utili

Altri servizi e info utili sulla struttura

Tutti gli operatori sono muniti di cartellino di riconoscimento nel quale, oltre alla foto, sono indicati nome, cognome, qualifica professionale e, per i dipendenti, il numero di matricola.

Una ulteriore differenziazione dei ruoli è data dal colore della divisa e nella fattispecie:

  • Medici: camice bianco
  • Infermiere Coordinatore (Caposala): divisa blu
  • Infermieri: divisa verde acqua
  • Personale ausiliario dipendente: divisa lilla
  • Personale ausiliario agenzia interinale: divisa bianca
  • Fisioterapisti: casacca bordeaux e pantaloni bianchi
  • Educatrici/animatrici: casacca fucsia e pantaloni bianchi
  • Personale cooperativa lavanderia e servizi generali: divisa bianca con bordi arancio
  • Personale cooperativa cucina: divisa bianca con bordi blu

In adempimento al Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR), la RSA garantisce il trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali, nonché nella dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Il medico informa il paziente ed i parenti sull’iter diagnostico terapeutico ed acquisisce il consenso informato del paziente e/o dei familiari per la programmazione di esami diagnostico-clinici invasivi ed ogni altro atto medico di una certa complessità, dando esaurienti informazioni, inclusi i rischi, per quanto di competenza.

Il Personale della Casa per l’Anziano si impegna a seguire un codice etico rappresentato dai contenuti della “Carta dei diritti della persona anziana” (Allegato D) e dal codice deontologico delle varie figure professionali.

La Casa per l’Anziano, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti ha inteso focalizzare l’attenzione sui seguenti obiettivi:

  • migliorare la personalizzazione degli interventi;
  • sviluppare maggiormente l’integrazione tra le diverse figure professionali che compongono l’équipe;
  • favorire la partecipazione degli utenti al miglioramento del servizio. 

I reclami, segnalazioni e proposte da parte di ospiti e parenti possono essere rivolti alla Direzione compilando il modulo visibile all’allegato E della Carta dei Servizi.

Tale modulo una volta compilato potrà essere consegnato direttamente alla Direzione o imbucato in un’apposita “cassetta dei suggerimenti” collocata in portineria. Successivamente la Direzione si riunirà con il Medico Responsabile per esaminare ogni singolo caso; verrà, quindi, data risposta scritta o verbale entro 15 giorni dalla data di segnalazione.

Gli utenti, in caso di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni, possono richiedere l’intervento del difensore civico del Comune di Parona o, in mancanza, del difensore civico regionale.

L’accesso per le visite agli ospiti è libero nel rispetto degli orari di riposo, delle visite mediche, degli orari dei pasti e dei momenti di alzata o messa a letto; dalle ore 20 alle ore 8 le visite devono essere concordate con la Direzione.

Per le norme di comportamento vedere l’Allegato I “Regolamento Interno”. Si suggerisce di non tenere con sé oggetti personali di valore o rilevanti somme di denaro. L’Amministrazione della Casa non risponde di eventuali furti. Somme di denaro possono essere depositate presso l’ufficio della Struttura.

Per ogni evenienza, è indispensabile poter comunicare in qualunque momento con i familiari o tutore/Amministratore di sostegno dell’ospite. I familiari o il tutore/Amministratore di sostegno, quindi, dovranno indicare al responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il proprio o i propri recapiti (indirizzo, telefono, fax), ed ogni successiva variazione, anche se temporanea.

Per il rilascio dei certificati medici e del fascicolo sanitario bisogna farne richiesta al medico che fornirà le informazioni sui tempi di consegna. 

Familiari od amici della persona ricoverata possono chiedere permessi di uscita giornalieri o per più giorni. È prevista l’autorizzazione del medico/infermiere e la sottoscrizione da parte dei parenti/amici di un modulo di richiesta.

– In caso di necessità di ricovero ospedaliero, il Medico/Infermiere provvederanno direttamente alla gestione del trasferimento dell’ospite, avendo cura di avvisare tempestivamente i familiari. In caso di eventi improvvisi ed urgenti verrà chiamato il servizio 118.

– Ad insindacabile giudizio dell’équipe socio-sanitaria e della Direzione, può rendersi necessario il trasferimento dell’ospite in altre camere o altro piano della Struttura per motivazioni sociali e/o sanitarie. Di ciò i familiari saranno tempestivamente informati.

In caso di dimissioni programmate dalla Casa per l’Anziano, decise dall’ospite e/o dai suoi familiari o dal tutore/Amministratore di sostegno, va data comunicazione scritta alla Direzione/Ufficio Amministrativo, almeno 15 giorni prima della data di uscita.

Il giorno previsto verrà consegnata una relazione contenente diagnosi, terapie, sintesi degli interventi terapeutico-riabilitativi in atto, delle necessità assistenziali e la documentazione clinica in possesso. In caso di dimissioni determinate da ritardati o non avvenuti pagamenti della retta, la Struttura si attiverà perché le stesse avvengano in forma assistita dal Comune e dall’ATS.

Sono previste nel Regolamento Interno le dimissioni d’ufficio